Pulizie in corso
a baita.
Etichette: libri
0 commenti collegamentidi solito non faccio queste cose, ma…, ma il vero snobblogger sa che, ormai, deve evitare questo tipo di frasi, anche a rischio di sentirsi un po’ livejournaler dentro. I meme sono roba con cui si può giocare, ormai sono roba da α-blogger.
Bene, ordunque, per colpa di frammento, eccovi cinque incipit, in ordine più o meno cronologico (mio, naturalmente):
Lo hobbit, J. R. R. TolkienIn una caverna sotto terra viveva uno hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida, piena di resti di vermi e di trasudo fetido, e neanche una caverna arida, spoglia, sabbiosa, con dentro niente per sedersi o da mangiare: era una caverna hobbit, cioè comodissima.
L’origine della donna, Elaine MorganStando al libro della Genesi, Dio creò per primo l’uomo. La donna fu non soltanto un ripensamento, ma un’amenità. Per quasi duemila anni si ritenne che questo sacro testo giustificasse la sua subordinazione e ne spiegasse l’inferiorità; poiché, anche in quanto copia, ella non era una copia molto ben riuscita. Esistevano differenze. La donna non costituiva una delle più belle opere di Dio.
Comici spaventati guerrieri, Stefano BenniLucio Lucertola festeggiò il suo settantesimo compleanno svegliandosi. Riteneva questo un fondamentale segreto della vita: svegliarsi e addormentarsi un numero di volte esattamente uguale. Se ci si sveglia anche una sola volta in meno non si recupera più, si sputa la pallina, consummatum est, diceva Lucio che era stato professore di latino e italiano, ed era inoltre Curioso in altre scienze, le naturali le filosofiche le zoologiche (in particolare i batteri), la botanica urbana, i cinesi, il concetto di inizio finale. Lucio Lucertola sorge dal letto faticosamente, con una protesta rumorosa di tuttele ossa. Un canto melodioso e trionfale lo accompagna. Le stesse cellule senza scrupoli che riempiono di ghiaia arterie e articolazioni del vecchio Lucio, animano il risveglio entusiasta del suo giovane canarino. In un bicchiere sul comodino Lucio ritrova il sorriso da cui si è separato per una notte. Con un colpo di pettine lusinga i trenta capelli superstiti, quindi eroicamente piscia. Ci fu un tempo lontano in cui doveva prendere ogni precauzione perché il dorato arcobaleno non imbizzarrisse e bagnasse ovunque nei dintorni. Ora, proteso sul bianco dell’abisso, sta attento che maligne gocce perpendicolari non gli condiscano le pantofole. Tam citus prosilit, nunc prolapsa prostata. Ama comporre versi, il mattino. Si infila gli occhiali. Si avvicina alla tenda della finestra, la squarcia. Appare al mondo, e il mondo gli appare.
La società dello spettacolo, Guy DebordTutta la vita delle società nelle quali predominano le condizioni moderne di produzione si presenta come un’immensa accomulazione di spettacoli. Tuttociò che era direttamente vissuto si è allontanato in una rappresentazione.
Etichette: libri, socializzare, vicinato
5 commenti collegamentiEtichette: libri
0 commenti collegamentifinto incipit
Chessò, una roba così:
La mattina del 21 dicembre 1849, il sole splendeva e una tiepida brezzolina spirava su Mompracem, graziosa località balneare di villeggiatura…
Etichette: libri, socializzare, vicinato
0 commenti collegamenti[Reading and writing] are not only fundamentally similar, they're the necessary halves of a single human activity.
The reader completes the arc.
If there is no reader, there is no text.
William Gibson, riecheggiando Zadie Smith.
Etichette: libri
0 commenti collegamentiLike me, Jerry is Australian and fifteen years in Tokyo have left him blessedly profane. This PR at Production IG is being a real dickhead.
È sempre sorprendente scoprire come, per quanto si creda di conoscere, per così dire, una persona attraverso le sue esternazioni via internet, è sufficiente una sua comparsa in un altro mezzo di comunicazione, un racconto di altri, per aprire nuovi e inattesi scorci di personalità.
L’australiano scurrile
, Jerry, di cui si parla, infatti, altri non è che Jeremy Hedley, uno che si firma Jeremiah, uno che, con il suo stile sobrio ed elegante ha influenzato miriadi di siti e più di un designer.
Ecco cosa accade quando si attraversa lo specchio e da narratore si diventa narrato.
Categoria: libri, giapponismi
Etichette: giapponismi, libri
0 commenti collegamentiThe problem is, copy-editing is not what you’d call an exact science. And apart from house style issues — in the US, Harper Collins likes using serial commas, like the one after fish in He ate beans, fish, and small green bricks
(Hodder-Headline would have that sentence read He ate beans, fish and small green bricks
without the extra comma), or the use of toward, afterward, upward
in the US and towards, upwards, afterwards
in the UK — I realised that the different ways that different copy-editors would like sentences to read is a strange and frustrating sort of thing, especially if you’re determined that the same sentences are going to be in both editions. (And then there was Gordon Van Gelder of The Magazine of Fantasy and Science Fiction, who is taking one of the short stories for his magazine, and wanted another whole set of different changes.)
Neil Gaiman sull’arduo compito della revisione editoriale (e io che mi stupivo che qualcuno si fosse messo a cancellare tutte le u da un libro di Terry Pratchett).
Categoria: libri
Etichette: libri
0 commenti collegamentiConcordo con frammento: se proprio volete leggere un thriller leonardesco, leggetevi La bicicletta di Leonardo di Paco Ignacio Taibo II (e, già che ci siete, potete leggere qualunque altro suo libro, se per questo).
In questo caso, tra l'altro, è tutto vero!
Categoria: libri
Etichette: libri
1 commenti collegamentiSalve, sono
omissisdi Bologna.
Ho inviato parecchie e-mail in giro per l'Italia, a quanto pare faccio paura e sono pochi a rispondermi......
Non faccio nulla di male, vorrei solo promuovere il mio nuovo romanzo e sapere se puoi darmi una mano.
Per saperne di più, puoi cliccare sull' indirizzo e mail della Feltrinelli, qui sotto.
Oggi come oggi è difficile farsi conoscere, io ci provo.
Alcuni si sono arrabbiati per l'invasione della loro privacy, altri invece hanno già acquistato o regalato il mio libro.
Spero che tu possa almeno scrivermi, dandomi dei consigli.
Grazie di cuore.
omissis
P.S. E un regalino per Natale?????
Ti segnalo questa pagina:omissis
Non so se questo messaggio di posta elettronica sia stato inviato dall’autrice o da qualcuno che le vuole male (o che vuole male a una fan di Gino Paoli che, nel 2004, regalava cuccioli di cane di piccola taglia. La fan, non Gino). Perciò ho preferito omettere i dati sensibili.
Però, siccome chiede consigli che, peraltro, potrebbero essere utili anche ad altri e, soprattutto, si sa che la gente dà buoni consigli/se non può più dare il cattivo esempio
, ecco i miei modesti consigli:
indirizzo e mail), meglio Internet Bookshop che non la Feltrinelli. Capisco che sei di Bologna ma, almeno per quanto riguarda internet, fidati.
Categoria: libri
Etichette: libri
0 commenti collegamenti[via Neil Gaiman]
Categoria: libri
Etichette: libri
0 commenti collegamentiCategoria: giapponismi
Etichette: libri
1 commenti collegamentiCategoria: libri
Etichette: libri
0 commenti collegamentip.s.: Blogger mi ha offerto un account su Gmail. Poiché sono un collezionista di indirizzi di posta elettronica, non ho potuto rifiutare: mompracem@gmail.com.
Etichette: libri
0 commenti collegamentiEtichette: libri
0 commenti collegamentiEtichette: libri
0 commenti collegamentiCategoria: libri
Etichette: libri
0 commenti collegamentiE una volta una ragazza carina mi venne incontro a un cocktail party, e mi chiese:
Di che cosa ti occupi in questo periodo?.
Mi sto suicidando con le sigarettereplicai.Pensò che fosse abbastanza divertente. Io no.
Kurt Vonnegut, Benvenuta nella gabbia delle scimmie
Categoria: sigarette
Etichette: libri
collegamentiL'unica differenza tra un matrimonio hawaiano e un funerale hawaiano, disse Buddy Hamstra, era che al funerale cantava una persona in meno. Come avrei potuto ridere nel momento in cui mi diceva una cosa del genere al funerale di sua moglie?
Paul Theroux, Hotel Honolulu, Baldini&Castoldi
Etichette: libri
0 commenti collegamenti