Pulizie in corso

Mompracem
Le parole sono importanti!
20080321 13:10

Eostre

Immagine di sfondo di Dawn Allynn

Un ovetto che non mi dispiacerebbe mangiare. Mi pare strano che nessuno ci abbia ancora pensato.

Etichette: ,

0 commenti collegamenti

20060124 14:02

Icone

Dopo l'annuncio, da parte del team di programmatori che lavora alla gestione della RSS in IE 7, che anche Microsoft utilizzerà l'icona creata per Firefox per indicare la presenza di feed, è stata lanciata una sorta di campagna per la diffusione del quadratino arancione.

Questo tentativo di standardizzazione mi sembra lodevole. L'icona in sé non è neanche male. L'unico problema, a mio avviso, è che, per voler essere un simbolo universale, grida un po' troppo Windows XP al mondo.

Categoria: rss

Etichette: ,

3 commenti collegamenti

20050327 11:02

I cinque principi organizzativi

L'organizzazione delle informazioni è uno dei fattori che incidono maggiormente sul modo in cui gli utenti giudicano un design e interagiscono con esso. A prescindere dall'applicazione specifica, non vi sono in realtà che cinque principi organizzativi: categoria, tempo, luogo, alfabeto e continuum.

da W. Lidwell, K. Holden, J. Butler, Principi universali del design.

Categoria: design

Etichette:

0 commenti collegamenti

20050321 18:31

Design 101

Ho comprato recentemente un libro che, nonostante il pretenzioso titolo di Principi universali del design, è un discreto bigino, piacevolmente illustrato, di 100 elementi da prendere in considerazione riguardo all'usabilità e percezione di un progetto.

Due cose saltano all'occhio, dopo averlo sfogliato un po':

  1. da una parte, la superficialità della traduzione, che va dal letterale (closure, per esempio, è tradotto come "chiusura" invece di un più corretto "completamento per inferenza") al "non ci provo neppure" (che ci regala perle come affordance, chunking o satisficing), il che non fa onore a una casa editrice diretta emanazione di un portale di servizi per le lingue;
  2. dall'altra, colpisce l'apparente assenza di un ordine di presentazione degli argomenti... finché, guardando bene, ci si accorge che si tratta di un ordine alfabetico, non dei titoli italiani, ma di quelli (solo ipotizzabili) dell'edizione originale!

A questo punto, proporrei un centounesimo principio fondamentale del design: rispettare l'ordine alfabetico.

Categoria: libri design

Etichette:

0 commenti collegamenti


I Love Camino!

[+] Please, feed yourself [?]

[B] Powered by Blogger